A Fossò il dolore per l’uccisione di Giulia è ancora forte. Anche la società civile si mobilita per sensibilizzare e lanciare messaggi contro i femminicidi.
Tra questi il Sindacato Lavoratori Silced, rappresentato dal Segretario Generale Nazionale, il napoletano Vincenzo Caniglia, che martedì 12 dicembre alle ore 15, donerà un albero di Natale al Comune di Fossò.
Alla cerimonia di consegna e accensione parteciperanno il Sindaco di Fossò Alberto Baratto, Susanna Calore Assessore Servizi Sociali e Lorena Cavaliere Assessore Pari Opportunità. L’albero di Natale, che sarà ricoperto da 106 scarpette rosse, quante le vittime del 2023, sarà installato nei pressi del Giardino Ungaretti in Via Roma a Fossò.
Caniglia, in qualita di Segretario del Sindacato Silced che è nato in questa piccola Cittadina, simbolo del comparto calzaturiero Veneto ed italiano dichiara che: «Deve ripartire attraverso le associazioni, le comunità e anche attraverso noi sindacati la lotta alla violenza sulle donne di qualsiasi genere ed in qualsiasi luogo, dalle mura domestiche al luogo di lavoro. Con l’accensione dell’albero vogliamo dimostrare di essere pronti ed in prima linea su questo tema oltre a ricordare le tante donne che oggi non hanno potuto vivere la vita che desideravano per colpa della violenza di chi avrebbe solo dovuto amarle».