E’ una dichiarazione rivolta alle persone con invalidità parziale o totale e ai percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS.
I modelli sono tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni ed in particolare:
- ICRIC: i titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
- ICLAV: i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti;
- ACCAS: i titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora ed i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata.
Dall’anno 2019 per i moduli Icric e Iclav non vige più l’obbligo di comunicazione; i ricoveri verranno comunicati direttamente dal Ministero della Salute.
Resta l’obbligo invece per i percettori di assegno e pensione sociale
Chi riceve questi modelli deve recarsi al Caf che in convenzione con l’INPS provvederà all’acquisizione e trasmissione dei modelli.